23 dicembre 2012
Ciudadana de Madrid!
La prima volta ti affascina, come sa fare una bella donna..anzi, come sa fare un bell'uomo (dal momento che io sono una donna, la metafora va al maschile). Ti entra dentro, bastano pochissimi giorni: Puerta del Sol, Plaza de España, Palacio Real e la Gran Via. Ti incanta con le sue 12 linee metropolitane che ti portano in un attimo dovunque, ma che sono 'inutili' per scoprire la vera anima della città: tutto concentrato. Tutto unito. Plaza Mayor sulla cartina sembra lontana da Puerta del Sol, ma in realtà ci vogliono poco più di 3 minuti a piedi. Quando non capiti in giorni festivi.
La prima volta, avveri un sogno: pochi giorni per visitare il centro di quello che consideri il Paese d'origine della tua anima. Pochi giorni per cercare di sentirti a casa. Pochi giorni per trovare quello che, in fondo in fondo, non avevi vissuto né a Barcellona, né ad Ibiza. Per forza: una è metropolitana che risente dell'influsso del resto d'Europa, l'altra è l'isola del divertimento, della trasgressione e della perdizione. Ma nessuna delle due ti lascia dentro quella soddisfazione del 'sì, sono stata in Spagna'. Madrid al contrario, forse essendo la capitale, forse essendo al centro della penisola, forse perché raccoglie praticamente tutta la storia della Spagna, è diversa. Talmente diversa, che non puoi fare a meno di tornarci. Dicevo: la prima volta ti affascina, la seconda ti incatena a sé per il resto dell'eternità. Per una come me, che parla spagnolo ormai da 11 anni, che si sente parte di quella cultura, che ama profondamente quel Paese, tornare a Madrid è stato come tornare a casa. La prima volta, l'entusiasmo di una bambina curiosa di scoprire cose nuove; la seconda, la consapevolezza di essere in un posto familiare e viverlo con quella convinzione di farne parte. La seconda volta sei consapevole: l'innamoramento si trasforma e diventa più concreto; ti metti alla prova perché vuoi vedere quanto ami quella città. E ancora ti manca un tassello. I complimenti su come parli bene spagnolo ti espandono il cuore, ti lasciano nuovamente la malinconia di non poter restare a vivere lì. Madrid: la città cosmopolita che raccoglie persone da tutta Spagna e da tutta Europa e che allo stesso tempo riesce a mantenere inalterata la fama dello stesso Paese: vitalità, cordialità, gentilezza e disponibilità AD OGNI ANGOLO.
Non è necessario dire altro: se non mi trovate più nella mia città, sapete dove cercarmi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento