Arriverà il tempo in cui i miei post saranno un pochino più vitali..ma anche per oggi andrà così!
E' un pensiero fisso..Una persona che sta diventando TUTTO per te, una persona alla quale avresti voluto far leggere cose scritte mentre vivevi di QUELLA felicità. Una persona alla quale le faresti leggere ora, per farle capire cosa sia per te.
Ho sempre creduto che le parole fossero uno degli strumenti più potenti del mondo. Ho dovuto imparare a misurarle, a sceglierle, a combinarle nel modo più corretto per essere sicura di far passare il concetto esatto che era nella mia testa.
Ho dovuto imparare a dire ciò che penso stando attenta a non ferire nessuno. Perché se c'è qualcosa che non sopporto, è vedere qualcuno che sta male per causa mia, vederlo stare male per una parola sbagliata (basta un semplice sinonimo a cambiare completamente "aria" ad un'intera frase).
Per rendere meglio l'idea di ciò che intendo, potrei usare una metafora e prendere come esempio gli sceneggiatori: scrivere un film equivale a rendere concreta un'idea che fino a poco prima era solo nella testa dell'autore. Stesso ruolo hanno per me le parole. Se nella mia testa esiste il concetto "azzurro", non può uscire dalla mia bocca "celeste". Per quanto siano estremamente simili, restano due cose completamente diverse. Io ho la presunzione di VOLER CONNETTERE TESTA E LINGUA perché detesto non essere capita. E prima di dare la colpa a chi mi ascolta, preferisco essere estremamente esigente con me stessa. Ma come sempre, non faccio i conti con la realtà: sono una delle poche a dare tutto questo peso a quello che vien detto. Forse perché sono una delle poche che REALMENTE dice ciò che pensa e che quindi PESA ciò che dice.
Tanti mi diranno: le parole non servono a niente se non sono accompagnate ai fatti. Bene, per quanto mi riguarda, le parole hanno un'importanza estrema. Se qualcuno ci ha dotato della capacità di parlare, di esprimerci, di scrivere (lettere, mail, blog, sms, post-it e quant'altro), un motivo ci sarà! Non nego che anche i fatti pesano parecchio, ma volte fa più male una parola che uno schiaffo! Come la mettiamo in quel caso? Vale di più un "ti amo" o un anello? per quanto mi riguarda, vale molto di più un ti amo. Forse perché è qualcosa che non si dice come se si bevesse un bicchiere d'acqua. O forse perché chi lo dice, generalmente, tende a dimostrare coi fatti ciò che esprime. Ancora, valutiamo questo: posto che abbiamo una frase tipo "sei importante per me!" analizziamo i comportamenti. Vale di più il fatto che lui NON giri la macchina per venire a trovarti, o vale di più il fatto che si preoccupi per te, si interessi di te ecc ecc..?!
Ecco perché do così tanta importanza alle parole. Perché in fin dei conti sono quelle che restano. O meglio, sono quelle che bruciano di più.
Nessun commento:
Posta un commento